“Diabete a Cavallo” (5-7 giugno 2015)
L’attività è stata svolta durante il week end dal 5 al 7 giugno 2015.
Coinvolgere la persona affetta da diabete mellito Tipo 1 nella gestione autonoma della cura è un obiettivo terapeutico che il team diabetologico deve perseguire.
A tal fine D-PROJECT ha realizzato l’iniziativa progettata e organizzata dalla dr.ssa Donatella Bloise (diabetologa presso l’ASL Roma6) con la finalità di promuovere l’attività fisica, di migliorare il rapporto della cura di sè nel binomio diabete e sport, di comprendere e verificare gli adeguamenti necessari della terapia insulinica prima, durante e dopo lo sport.
Si è trattato di un incontro educativo residenziale della durata di 3 giorni che si è svolto presso un maneggio. Il gruppo è stato composto da 15 persone con diabete tipo 1 che frequentano gli ambulatori della ASL Roma 6.
Lo staff degli operatori sanitari presente è stato composto da: Donatella Bloise, diabetologa, responsabile dell’organizzazione e Natalia Piana, pedagogista, che ha proposto di sperimentare strumenti di medicina narrativa. Durante i 3 giorni la pratica sportiva è stata curata da un’istruttrice di ippica.
Il programma delle giornate ha previsto: attività sportiva (avvicinamento al cavallo e primi rudimenti di ippica) e incontri di gruppo che hanno riguardato il tema della cura di sé (medicina narrativa – obiettivo pedagogico) e le strategie da adottare nella terapia del diabete, in particolare come modificare dieta e insulina nello svolgere attività fisica (educazione terapeutica – obiettivo medico).